Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2020

Torta con crema profumata e mele

Immagine
Ingredienti per la frolla: 300 g di farina 0 70 g di mandorle pelate e leggermente tostate ridotte in farina 150 g di zucchero 100 g di burro vegetale un pizzico di sale due pizzichi di lievito (a piacere) per la crema: 500 ml di latte di soia 4 cucchiai (circa 60 g) di farina di frumento 4 cucchiai colmi di zucchero chiaro un pizzico di sale un bel pizzico di curcuma vaniglia qualche goccia di olio essenziale di arancia per uso alimentare 200 ml di panna di soia da montare fredda di frigo inoltre occorrono: 2 o 3 grosse mele con buccia rossa  rametti di menta fresca o altra erba commestibile per decorare Procedimento: Setacciare la farina. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare con la punta delle dita. Se necessario aggiungere qualche cucchiaiata di acqua ghiacciata. Mettere in frigo per almeno un paio di ore. Nel frattempo preparare la crema con gli ingredienti indicati tranne la panna.

Biscotti al cocco

Immagine
Ingredienti: 300 g di farina 0 o 1   100 g di cocco rapè   100 g di zucchero chiaro   100 g di olio di cocco (nella stagione fredda risulta solido, quindi riscaldarlo leggermente)   250 g di yogurt di cocco   1 bustina di lievito per dolci   1 pizzico di sale   inoltre   cioccolato fondente q.b.   cocco rapé q.b.   Procedimento:   Setacciare in una ciotola la farina e il lievito.   Aggiungere il sale, lo zucchero, lo yogurt, l'olio e il cocco rapè.   Amalgamare bene prima con un cucchiaio e poi con le mani. Risulterà un impasto leggermente appiccicoso.   Ricavare delle piccole sfere aiutandosi con un cucchiaino da tè . Allineare sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180° C fino a leggera doratura.   Far raffreddare, versare un po' di cioccolato fuso sulla parte superiore dei biscotti e ricoprire con cocco rapè.   Note: I biscotti risultano compatti ma morbidi. Conservare possibilmente in una scatola di latta oppure i

Yogurt di cocco

Immagine
Ingredienti: 800 g di latte di cocco in lattina (18-19% di grassi)  2 cucchiai di amido di tapioca   1 cucchiaino di agar agar   1 pizzico di sale (facoltativo) 1 yogurt di cocco oppure il contenuto di 2 o 3 capsule di probiotici   Procedimento: Sciogliere bene l'amido di tapioca e l'agar nel latte di cocco.   Porre sul fuoco e lasciar addensare leggermente a fuoco basso, sempre mescolando.   Spegnere e lasciar intiepidire.   Unire i probiotici e mescolare.   Mettere il tutto nel vaso della yogurtiera e lasciar riposare dalle 12 alle 24 h, dipende anche dalla forza dei probiotici.   Far raffreddare e porre in frigorifero a compattarsi per altre 12 ore .